ATMOSFERE NATALIZIE TRA AUSTRIA E GERMANIA
Monaco, la dinamica e affascinante capitale della Baviera, è il fulcro di questo breve tour ammantato di atmosfera natalizia, che tocca anche autentiche bellezze come i fiabeschi Castelli di Ludwig. Avremo anche la possibilità divivere la magia del periodo che precede il Natale nella regione austriaca dal Tirolo ad Innsbuck e Salisburgo
1° giorno Partenza - Innsbruck
Ritrovo dei partecipanti nel luogo e all’orario convenuto e partenza verso Verona con il servizio navetta. All’arrivo incontriamo l’accompagnatore e il resto del gruppo e partiamo per il viaggio in pullman Gran Turismo verso Innsbruck, capitale del Tirolo e tipica città dell’Impero Asburgico adagiata sulle sponde del fiume Inn. Dopo il pranzo libero incontriamo la guida per la visita della città che, vanta sei mercatini di Natale, ognuno con la sua atmosfera unica. Il mercato di Maria-Theresien Strasse, ad esempio, è un mare scintillante di moderne luci natalizie, mentre il mercato di Nikolaus offre un gusto autentico della tradizione tirolese. Raggiungiamo il nostro hotel per la cena.
HOTEL Parkhotel Hall in Tirol (o similare)
2° giorno Salisburgo - Monaco
Partiamo in direzione di Salisburgo, che raggiungiamo nella tarda mattinata. Nel periodo dell’Avvento il centro storico della città di Mozart si presenta con un’atmosfera particolarmente toccante. Il “Mercatino di Gesù Bambino” è uno dei più celebri e antichi dell’’Austria. Qui abbiamo del tempo a disposizione per passeggiare e possiamo approfittare del pranzo libero per gustare le delizie locali tra le bancarelle. Nel pomeriggio incontriamo la guida che ci accompagna per una passeggiata nel centro storico. Nel tardo pomeriggio partiamo per Monaco di Baviera, dove ci attende la cena.
HOTELHoliday Inn Munich City Centre (o similare)
3° giorno Monaco
Dedichiamo la giornata di oggi alla visita guidata di Monaco: iniziamo dal Castello di Nymphenburg e lungo il tragitto ammiriamo la zona delle pinacoteche e la Königsplatz con i suoi edifici neoclassici, di cui vediamo gli esterni. Proseguiamo con un giro panoramico della zona olimpica, del quartiere universitario e dell’imponente Ludwigstraße. Dopo il pranzo libero proseguiamo con la visita del centro storico, dove troviamo il Duomo, la Theatinerkirche e la Residenza Ducale. Terminiamo nella centralissima Marienplatz, cuore pulsante della città dove si erge il celebre albero di Natale che sovrasta uno dei Mercatini di Natale più grandi della Germania. La cena è libera.
HOTEL Holiday Inn Munich City Centre (o similare)
4° giorno Baviera
Dopo la colazione partiamo per la visita di uno dei più celebri castelli bavaresi, fatti costruire da Ludwig II di Wittelsbach, sovrano di Baviera tra il 1864 e il 1886: visitiamo Neuschwanstein o Hohenschwangau in base alla disponibilità. Dopo il pranzo libero rientriamo verso Monaco facendo una sosta per la visita guidata della Wieskirche, considerata la chiesa rococò più bella in Europa. Ci fermiamo poi per una passeggiata a Oberammergau, paesino famoso per l'elevato numero di affreschi sulle facciate delle case. Rientriamo a Monaco nel tardo pomeriggio e abbiamo la possibilità di passeggiare di nuovo tra i suoi mercatini. Consigliata una visita al Rindermarkt, celebre per i suoi presepi.
HOTEL Holiday Inn Munich City Centre (o similare)
5° giorno Monaco - rientro
Al mattino iniziamo il nostro viaggio dirientro in Italia. Lungo il percorso sonopreviste alcune soste per il ristoro e il pranzo libero (se il tempo lo permette potrebbe essere effettuata una sosta ai Mondi di Cristallo Swarovski a Wattens). Arriviamo a Verona nel pomeriggio e proseguiamo verso la città di origine con servizio navetta.
by Boscolo